Caricamento...

Roma Rete News 24 Logo Roma Rete News 24

Roma, l’Ordine plaude alla mozione sulle lauree infermieristiche

02/10/2025

Roma, l’Ordine plaude alla mozione sulle lauree infermieristiche

L’impegno della Regione e il ruolo delle università

Un “ottimo segnale”: così l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma definisce la mozione approvata dal Consiglio regionale del Lazio, che impegna la Giunta ad avviare le procedure con Governo e Ministero per istituire tre nuove lauree specialistiche in ambito infermieristico. I corsi individuati riguardano le cure primarie e la sanità pubblica, l’ambito pediatrico e neonatale e quello delle cure intensive e dell’emergenza.

Il testo, sostenuto da forze di maggioranza e opposizione e presentato dal consigliere Luciano Crea, chiede inoltre che la Regione promuova campagne informative per orientare i giovani studenti, in collaborazione con Asl e Ordini, sulle opportunità che queste nuove specializzazioni potranno offrire.

Zega (OPI Roma): “Una priorità per il Paese”

Il presidente dell’OPI Roma, Maurizio Zega, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “È fondamentale saldare la capacità propositiva dell’Ordine con l’attività delle istituzioni sul territorio, per accompagnare l’evoluzione della professione infermieristica verso standard sempre più elevati”.

Per Zega, la sanità regionale e nazionale deve investire nella formazione avanzata degli infermieri, riconoscendo che l’ampliamento delle competenze non è un obiettivo corporativo ma un’esigenza strategica per la tenuta dei sistemi sanitari. Da qui l’appello al Governo affinché trasformi le indicazioni annunciate dal ministro Schillaci in atti concreti, capaci di dare risposte sia ai professionisti sia ai cittadini che quotidianamente si affidano alle cure infermieristiche.