“PROTAGONISTE”: la scrittura femminile internazionale in dialogo con Roma
di Redazione
02/10/2025
Un ciclo che celebra la letteratura delle donne
Dal 5 al 29 ottobre la città accoglie “PROTAGONISTE. Parole che attraversano il mondo”, tre appuntamenti che vedono protagoniste autrici tra le più influenti della scena contemporanea. Rosa Montero, Cristina Rivera Garza e Arundhati Roy saranno al centro di incontri pubblici, ognuna affiancata da una voce italiana di rilievo, per sottolineare il valore della scrittura come esperienza di confronto globale.
“Sarà una rassegna che mette al centro tre grandi scrittrici internazionali”, ha spiegato l’assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio, ricordando come Roma stia cercando di superare i secoli di marginalità femminile nella cultura con scelte concrete nei programmi e nelle istituzioni.
Tre serate, tre protagoniste
Il primo incontro, il 5 ottobre al Teatro Tor Bella Monaca, ospiterà Rosa Montero, che presenterà il suo libro La pazza di casa (Ponte alle Grazie, 2025) in conversazione con Rosella Postorino. L’8 ottobre sarà Cristina Rivera Garza al Teatro Elsa Morante con Terrestre (Sur, 2025), dialogando con Concita De Gregorio. Il ciclo si concluderà il 29 ottobre con Arundhati Roy all’Auditorium dell’Ara Pacis, dove presenterà Il mio rifugio e la mia tempesta (Guanda, 2025) introdotta da Loredana Lipperini.
Gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico, con prenotazione richiesta solo per la serata finale. Tutti inizieranno alle 19 e saranno accompagnati dal servizio di traduzione in LIS, a cura della Cooperativa Segni di Integrazione Lazio.
Promossa da Roma Capitale con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali e in collaborazione con Fondazione Teatro di Roma, Sovrintendenza Capitolina e TiC, la rassegna è resa possibile anche grazie al supporto di Zètema Progetto Cultura.
Articolo Precedente
LAVINIA alla Loggia dei Vini: l’autunno si tinge di arte e uva fragola
Articolo Successivo
“Fai la differenza”: la Regione Lazio investe 60 milioni sui rifiuti
Redazione