Nasce l’Osservatorio UGL sulle Città: territori al centro del dibattito nazionale
di Redazione
11/09/2025
Un’iniziativa che intende ascoltare i territori e rafforzare la voce delle comunità locali nel dibattito politico e sociale. È questo il senso dell’Osservatorio sulle Città, presentato a Roma dal sindacato UGL insieme a Edizioni Sindacali.
Un progetto per le comunità
Per il segretario generale Paolo Capone, il nuovo organismo è “un’occasione fondamentale per mettere i territori al centro dell’agenda, valorizzando le istanze dei cittadini e creando una rete sociale viva e partecipata”. La prospettiva è quella di trasformare idee e testimonianze locali in strumenti di crescita collettiva e politiche di lungo periodo.
L’iniziativa ha raccolto il sostegno di diversi rappresentanti politici. Marco Cerreto ha parlato di un passo inedito per un sindacato, con l’apertura di un osservatorio dedicato alle autonomie. Gasparri ha messo in guardia dal rischio di abbandono dei piccoli borghi, proponendo una riflessione fiscale su scala europea. Locatelli, per la Lega, ha invece richiamato la necessità di servizi di eccellenza diffusi su tutto il territorio, dal centro alle periferie.
Ad alimentare i lavori dell’Osservatorio contribuiranno i sindaci di sei città - L’Aquila, Novara, Treviso, Ascoli, Brindisi e Ancona - che condivideranno esperienze amministrative e visioni sul futuro urbano. Le loro riflessioni confluiranno nei volumi della collana “I Quaderni dell’Osservatorio”, attesa per la prossima primavera.
Articolo Precedente
Efficienza energetica e rinnovabili: il 18 settembre un webinar sul Conto Termico 3.0
Articolo Successivo
Giovani professionisti, nel Lazio contributi a fondo perduto fino al 60%