Consiglio regionale del Lazio, due mozioni su Gaza e Cultura
di Redazione
29/09/2025
La seduta del 24 settembre del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Antonello Aurigemma, si è conclusa con l’approvazione unanime di due mozioni dal forte impatto politico e simbolico: la n. 294, dedicata alla Global Sumud Flotilla, e la n. 299, a favore delle candidature di Anagni, Pomezia e Tarquinia al titolo di “Capitale italiana della Cultura 2028”.
L’impegno per la Global Sumud Flotilla
La mozione 294, sottoscritta da consiglieri di diversi schieramenti, ha chiesto al presidente della Regione e alla Giunta di sostenere l’appello rivolto al Governo italiano e all’Unione europea per accompagnare la Flotilla, missione marittima di pace e solidarietà diretta a Gaza.
Nel corso del dibattito, l’assessore al Bilancio Giancarlo Righini ha annunciato che la Regione Lazio erogherà a breve i due milioni di euro destinati alla popolazione di Gaza, già approvati nelle scorse settimane. Inoltre, ha ricordato l’intervento del ministro della Difesa Guido Crosetto, che, con il via libera del presidente del Consiglio, ha autorizzato l’immediato impiego della fregata Fasan della Marina Militare per garantire assistenza e soccorso lungo la rotta della missione.
Cultura e territorio, tre città in corsa
La seconda mozione approvata riguarda le candidature laziali per il 2028. Il Consiglio ha impegnato la Giunta a sostenere Anagni, Pomezia e Tarquinia, avviando un tavolo congiunto con i Comuni coinvolti e prevedendo uno stanziamento di risorse da destinare alla città che risulterà vincitrice.
Il sostegno bipartisan mostra l’intenzione di rafforzare la presenza del Lazio sulla scena culturale nazionale, affiancando alla cooperazione internazionale per Gaza la valorizzazione del territorio e del suo patrimonio storico-artistico.
Articolo Precedente
Convocazione del Consiglio Municipale a Monte Mario: il calendario dei lavori
Articolo Successivo
Roma Tre Radio compie dieci anni: nuova sede e festa con la comunità