Caricamento...

Roma Rete News 24 Logo Roma Rete News 24

Via libera alla rinascita della Biblioteca Raffaello: cultura, giovani e sostenibilità al centro del progetto

17/10/2025

Via libera alla rinascita della Biblioteca Raffaello: cultura, giovani e sostenibilità al centro del progetto

È stato approvato il progetto definitivo per la riqualificazione della Biblioteca Raffaello, in via Tuscolana 1111, nel VII Municipio. L’intervento, finanziato con oltre un milione di euro nell’ambito del PNRR e del Piano Urbano Integrato dei Poli Culturali, segna un passo deciso verso una Roma più equa e partecipata, dove la cultura torna a essere infrastruttura sociale.

Un nuovo volto per la biblioteca di quartiere

Il piano prevede la ristrutturazione del piano terra e delle aree esterne, la revisione completa degli impianti e la posa di un impianto fotovoltaico da 8 kW. Gli interventi, orientati alla sostenibilità ambientale e all’accessibilità universale, restituiranno alla comunità un edificio moderno, efficiente e accogliente.
Le biblioteche sono luoghi dove la cultura diventa accessibile a tutti, senza barriere economiche o sociali – ha dichiarato l’assessore alle Periferie Pino Battaglia – ed è qui che il sapere si trasforma in opportunità e crescita collettiva.”

I poli civici culturali come rete di coesione urbana

La riqualificazione della Biblioteca Raffaello si inserisce in un programma complessivo da 50 milioni di euro, destinato a creare una rete di nove poli civici culturali e di innovazione e a riqualificare 21 sedi bibliotecarie esistenti.
Come spiegato dall’assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio, l’iniziativa mira a “tematizzare gli spazi culturali attraverso processi partecipativi, valorizzando le identità dei quartieri e il protagonismo dei cittadini”.

I nuovi poli, distribuiti nei quartieri meno serviti dal sistema bibliotecario, diventeranno centri di aggregazione e cittadinanza attiva, dove cultura, tecnologia e inclusione sociale convivono per dare forma a una nuova idea di città: più sostenibile, più consapevole, più giusta.