Caricamento...

Roma Rete News 24 Logo Roma Rete News 24

Via Antistio, Roma: inaugurata la nuova Casa della Comunità della ASL Roma 2

23/10/2025

Via Antistio, Roma: inaugurata la nuova Casa della Comunità della ASL Roma 2

Un edificio completamente trasformato, cinque livelli di servizi sanitari moderni e una rete di cura che si estende sul territorio: la Casa della Comunità di via Antistio, nel VII Municipio di Roma, apre le porte dopo un intervento di riqualificazione da oltre 1,27 milioni di euro finanziato con fondi PNRR.
L’inaugurazione si inserisce nel piano regionale di potenziamento della sanità di prossimità, promosso dalla Regione Lazio per rendere i servizi più accessibili e integrati.

Un presidio multifunzionale per la sanità territoriale

Alla cerimonia hanno partecipato il presidente Francesco Rocca, il direttore generale ASL Roma 2 Francesco Amato, il direttore del Distretto 7 Roberto Testa e il direttore regionale Andrea Urbani.
L’intervento ha permesso di adeguare la struttura ai più alti standard di sicurezza e funzionalità: ambulatori specialistici, chirurgia ambulatoriale, punto prelievi, radiologia, cure primarie e continuità assistenziale convivono ora in un unico spazio riorganizzato per garantire presa in carico multidisciplinare e continuità delle cure.

Stiamo costruendo una sanità pubblica più equa e più vicina – ha affermato Rocca – dove il cittadino trova risposte nel proprio quartiere. Ogni Casa della Comunità è un investimento in fiducia e qualità”.

Innovazione e rete territoriale: una visione condivisa

Durante la cerimonia, Francesco Amato ha ricordato che “l’innovazione non è solo tecnologia, ma un cambiamento nel modo di curare”, sottolineando come il DM 77 rappresenti una vera svolta nel modello sanitario.
La struttura, completata in quindici mesi, è parte di un programma più ampio che ha già visto l’apertura di due nuove Case della Comunità nel 2025: quella di via delle Averle a Torre Maura e quella di San Nemesio, all’interno del CTO “Andrea Alesini”.

La Casa della Comunità di via Antistio diventa così un simbolo concreto di una sanità pubblica rinnovata, basata su prossimità, collaborazione e continuità assistenziale, in linea con il nuovo paradigma del servizio territoriale del Lazio.