Caricamento...

Roma Rete News 24 Logo Roma Rete News 24

Tor Vergata, via libera al progetto “Green City”: la rinascita dell’area universitaria tra sport, verde e servizi pubblici

17/10/2025

Tor Vergata, via libera al progetto “Green City”: la rinascita dell’area universitaria tra sport, verde e servizi pubblici

L’Assemblea Capitolina ha approvato la variante al Piano Particolareggiato del Comprensorio Universitario di Tor Vergata, proposta dall’Agenzia del Demanio, segnando un punto di svolta per uno dei quadranti più attesi della Capitale. Con l’ok al piano denominato “Green City”, prende forma un progetto che unisce rigenerazione urbana, sostenibilità ambientale e valorizzazione delle infrastrutture pubbliche, con l’obiettivo di trasformare Tor Vergata in un polo moderno e multifunzionale.

Una nuova identità per il quadrante est di Roma

La variante urbanistica consente di completare e rifunzionalizzare le opere rimaste incompiute del progetto originario della “Città dello Sport”, ideata a suo tempo per ospitare grandi eventi ma mai portata a termine. Il piano prevede la realizzazione di 70 mila metri quadrati destinati alla nuova Scuola della Polizia di Stato, oltre a 370 mila metri quadrati dedicati a funzioni pubbliche e private, servizi sportivi, educativi, ricreativi e attività complementari, e più di 64 mila metri quadrati di verde pubblico.

Un disegno urbano che mira a restituire vita a un’area rimasta a lungo ferma, integrando funzioni civiche e spazi aperti. Il progetto si inserisce nel quadro degli interventi già avviati, che con un investimento di oltre 70 milioni di euro hanno riguardato il completamento delle tribune e di parte della distribuzione interna del Palasport, la realizzazione del tracciato viario principale con illuminazione e sottoservizi, nonché la creazione di una grande piazza pedonale alberata e due aree parcheggio.

Veloccia: “Tor Vergata non è più un’incompiuta”

Per l’assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia, l’approvazione rappresenta un passaggio simbolico: “Tor Vergata era una delle grandi incompiute della città – ha spiegato – insieme alla ex Fiera di Roma, ai Mercati Generali, al Centro Direzionale Alitalia di Muratella e al Residence Bravetta. Oggi non è più così: ogni area abbandonata sta trovando una nuova destinazione e in molti casi i cantieri sono già partiti”.

Con “Green City”, Tor Vergata diventa il laboratorio di una nuova idea di città: un sistema urbano aperto, verde e funzionale, capace di combinare ricerca, formazione, sport e servizi pubblici in un unico disegno coerente con le politiche di rigenerazione sostenibile di Roma Capitale.