Caricamento...

Roma Rete News 24 Logo Roma Rete News 24

Tevere, infrastruttura verde e blu per Roma

10/10/2025

Tevere, infrastruttura verde e blu per Roma

All’Ara Pacis è stato presentato il Piano strategico e operativo (PSO) del Tevere, una visione che mette il fiume al centro della trasformazione urbana della Capitale. Il documento, già approvato dalla Giunta e in attesa del passaggio definitivo in Assemblea Capitolina, delinea un futuro in cui il Tevere diventa il principale vettore di connessioni ecologiche, mobilità sostenibile e rigenerazione dei quartieri.

Una grande dorsale urbana e ambientale

Settantacinque chilometri di fiume, dal nord di Settebagni fino al mare di Ostia, attraversano paesaggi differenti: l’Agro romano, i quartieri moderni del Flaminio, il centro storico, l’ex polo industriale di Ostiense-Marconi, fino alle campagne costiere. Il PSO interpreta questa continuità come un’occasione unica per ridare identità a zone frammentate e per avvicinare i cittadini al fiume, trasformandolo in paesaggio vivo e condiviso.

Gli obiettivi dichiarati sono tre: un sistema diffuso di spazi verdi e blu, una rete di mobilità lenta che garantisca accessibilità a tutti, e la riqualificazione di centralità urbane e locali in un quadro di rinnovata coesione sociale.

Dal progetto alla realizzazione

Il piano non si limita a definire una cornice teorica: prevede strumenti di governance dedicati, coordinati da Roma Capitale, per assicurare il dialogo tra uffici comunali, istituzioni e cittadini. Centinaia di interventi, finanziati attraverso risorse europee, nazionali e regionali, saranno attivati in un arco temporale che va dal breve al lungo periodo.

Gli elaborati del PSO sono stati strutturati anche in formato GIS, con database aggiornabili che consentiranno di monitorare l’avanzamento e adattare le strategie. L’obiettivo è dare al Tevere una nuova funzione: da confine urbano a protagonista della transizione ecologica e sociale della città.

Il fiume, così, si candida a diventare l’elemento unificante di Roma, un laboratorio di innovazione urbana e uno spazio da abitare e custodire, in cui si intrecciano memoria storica e futuro sostenibile.