Tevere Day 2025: la Regione Lazio porta sul fiume innovazione e sostenibilità
di Redazione
07/10/2025
La Regione Lazio si conferma protagonista della manifestazione Tevere Day 2025, con due appuntamenti che raccontano il lavoro fatto e le strategie per il futuro. L’obiettivo è duplice: rendere il fiume più accessibile ai cittadini e al tempo stesso difenderlo dall’inquinamento.
Il convegno sul futuro della navigabilità
Mercoledì 8 ottobre, nella cornice di WeGil a Roma, si svolgerà il convegno “Tevere, via navigabile”. Un momento di confronto che vedrà riuniti esperti, istituzioni e associazioni, chiamati a discutere sulle modalità per rendere il fiume un corridoio sicuro e fruibile. La navigabilità del Tevere è un tema che torna ciclicamente al centro del dibattito cittadino, ma oggi assume una dimensione nuova: non solo trasporto e turismo, ma anche riqualificazione urbana e sostenibilità ambientale.
Dimostrazioni sul campo con Marevivo
Il secondo appuntamento, venerdì 10 ottobre, avrà luogo sul lungotevere Arnaldo da Brescia con la collaborazione della Fondazione Marevivo. Qui il focus si sposterà sulla lotta all’inquinamento da plastiche e rifiuti galleggianti. I visitatori potranno osservare il funzionamento di una barriera di raccolta dei rifiuti e soprattutto assistere alle operazioni della Pelikan, un’imbarcazione dotata di droni e sensori capace di intercettare rifiuti e monitorare la qualità delle acque.
Gli studenti presenti, coinvolti in laboratori di educazione ambientale, saranno i testimoni diretti di un approccio che unisce ricerca scientifica, sensibilizzazione e azione concreta. L’impegno della Regione si traduce così in interventi visibili e tangibili, che rafforzano il legame tra il fiume e la città.
Articolo Precedente
Alla Maker Faire il design che salva: gli arredi antisismici dello IED
Articolo Successivo
Sciopero Atac del 10 ottobre: metro e trasporto pubblico a rischio blocco