Roma – Bologna 1-0: decide El Shaarawy

Terza vittoria di misura consecutiva per i giallorossi grazie ad una prodezza del Faraone che dedica il gol a Karsdorp

La Roma supera il Bologna 1-0, nel secondo anticipo dell’11^ giornata di Serie A, con la terza vittoria di misura in una settimana, dopo quelle con Torino e Crotone, e si prepara ad affrontare al meglio il Chelsea martedì sera.

Ancora turn over per Di Francesco, che cambia 8/11 rispetto alla sfida di mercoledì scorso con il Crotone, con Florenzi terzino destro e Bruno Peres dirottato sulla corsia opposta; in attacco ritrova spazio Defrel, che completa il tridente insieme a El Shaarawy e all’inamovibile Dzeko. Nel Bologna ancora panchina per l’ex col dente avvelenato, Mattia Destro.

Roma – Bologna: primo tempo

Il Bologna parte subito forte e spaventa la Roma con una bella combinazione tra Masina e Federico Di Francesco, talentuoso figlio di mister Eusebio, che però calcia fuori. La partita è veloce ma regala poche emozioni: il Bologna si rende ancora pericoloso con Di Francesco al 13′, ma Alisson c’è. 11 minuti dopo l’azione migliore della Roma, con una bella combinazione tra El Shaarawy e Dzeko, che con una grande sponda manda al tiro Defrel: blocca Da Costa.

La Roma ha due buone occasioni con Dzeko, ma non è una grande serata per il bosniaco. Il Bologna risponde con Masina: bravo Alisson a salvare, ma il giocatore felsineo era in fuorigioco. Al 33′ la svolta della gara: Pellegrini va dalla bandierina, bell’inserimento da dietro di El Shaarawy, che pesca il jolly con un grande piatto sinistro al volo. Non può nulla Da Costa sul tiro del Faraone, che va ad insaccarsi sotto al sette: 1-0 e Roma in vantaggio. El Shaarawy esulta mostrando la maglia di Karsdorp, lo sfortunato compagno appena operato per la rottura del legamento crociato nella partita di esordio, proprio dopo essere rientrato da un infortunio. Totti sorride e scherza in tribuna e commenta il gol dicendo: “Anche io li facevo così…”.

Roma – Bologna: secondo tempo

Nella ripresa la Roma rallenta, con la testa inevitabilmente al Chelsea, il Bologna ci crede e Donadoni inserisce Falletti per Nagy. Dzeko segna il 2-0 ma parte in leggero fuorigoco e il gol viene giustamente annullato. Al 59′ Di Francesco inserisce Perotti per un Defrel ancora una volta deludente, cercando di sfruttare le giocate dell’argentino per provare a chiudere la partita. Il Monito porta un po’ di vivacità, con la sua abilità nell uno contro uno, ma la Roma non attacca con convinzione. Al 68′ molti dubbi per un contatto Fazio – Petkovic nell’area romanista: per Fabbri è simulazione e giallo, ma il contatto c’è. Qualche affanno di troppo in difesa e Di Francesco corre ai ripari inserendo Moreno per Bruno Peres, autore di un’altra prova insufficiente.

Il Bologna ci prova fino alla fine e all’85’ Donadoni inserisce anche Destro, ma ormai solo in tempo per fargli prendere i fischi dell’Olimpico, che non ha dimenticato i suoi trascorsi da queste parti e le dichiarazioni polemiche da ex. Finisce 1-0 e la Roma ottiene 9 punti in una settimana, scoprendo anche una solidità difensiva (solo 5 gol subiti in campionato) su cui pochi avrebbero scommesso a inizio stagione.

Tabellino e pagelle di Roma-Bologna, Seria A 28/10/2017

Roma: Alisson 6; Florenzi 6,5, Fazio 6,5, Juan Jesus 6, Bruno Peres 5,5 (70′ Moreno 6); Pellegrini 6,5, De Rossi 6, Strootman 5,5; Defrel 5 (59′ Perotti 6), Dzeko 6, El Shaarawy 7 (82′ Gerson sv). A disp.: Skorupski, Lobont, Castan, Kolarov, Nainggolan, Gonalons, Schick, Under. All. E. Di Francesco 6,5.
Bologna: Da Costa 6; Krafth 5,5, Gonzalez 5,5, Helander 6, Masina 6,5; Poli 6 (81′ Donsah sv), Pulgar 5,5, Nagy 5 (57′ Falletti 6); Verdi 6, Petkovic 5,5 (85′ Destro sv), F. Di Francesco 6,5. A disp.: Ravaglia, Santurro, Maietta, De Maio, Brignani, Frabotta, Crisetig, Krejci, Okwonkwo. All. R. Donadoni 6.
Marcatori: 33′ El Shaarawy
Ammoniti: Poli (B), Pulgar (B), Petkovic (B), De Rossi (R), Helander (B)
Arbitro: Fabbri di Ravenna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condivisioni