Lazio – Nizza 1-0: Inzaghi vince al 93′ e si qualifica

Dopo 90′ di noia la Lazio passa nel recupero con un autogol di Le Marchand: vince il girone e vola ai sedicesimi di Europa League

La Lazio supera il Nizza 1-0 nel finale e stravince il girone, qualificandosi ai sedicesimi di Europa League con due turni di anticipo. Decide un autogol di Le Marchand al 92′ dopo una gara senza emozioni, che solo nel secondo tempo Inzaghi aveva provato a vincere. Per i biancocelesti, orfani di Immobile fermo ai box per un affaticamento muscolare, è la quarta vittoria su quattro partite in Europa, sufficienti a garantire aritmeticamente il primo posto nel girone K. Nell’altra partita del raggruppamento lo Zulte Waregem ha vinto 2-0 a Vitesse.

Primo tempo abbastanza bloccato, con Inzaghi che applica un discreto turn over in tutti i reparti. Nel Nizza Balotelli parte dalla panchina. La Lazio fa la partita, senza però rendersi praticamente mai pericolosa. Nelle file biancocelesti si segnala una bella discesa sulla fascia di Lukaku, ma Lucas Leiva non raccoglie il cross del compagno.

La ripresa si svolge sulla falsariga del primo tempo. Al 64′ fiammata improvvisa di Sneijder che tira dai 35 metri: Strakosha è sorpreso e mette in angolo, anche se il pallone sarebbe abbondantemente uscito. Inzaghi prova a vincerla e mette dentro Lulic, Milinkovic Savic e Parolo. Il Nizza si fa vedere solo con un cross di Walter dalla destra, ma De Vrij anticipa Plea.

A 10′ dalla fine Favre manda in campo Balotelli, il cui ingresso sul terreno di gioco e ogni successiva giocata sono accompagnati dai fischi assordanti dell’Olimpico. In campo comunque Balotelli incide poco o nulla, colpa anche del suo ingresso tardivo.

La partita sembra avviata verso il classico 0-0 che accontenterebbe entrambe le squadre, ma al 92′ la Lazio trova il gol vittoria. Calcio d’angolo di Luis Alberto, Parolo stacca di testa, ma la deviazione vincente è di Le Marchand, che trafigge il proprio portiere e regala a Inzaghi 3 punti decisivi per vincere il girone e staccare il pass per i sedicesimi di finale con due turni di anticipo.

Tabellino e pagelle di Lazio – Nizza, Europa League 2/11/2017

Lazio: Strakosha 6; Patric 6, de Vrij 6,5, Luiz Felipe 6; Marusic 6, Murgia 6 (59′ Lulic 6), Lucas Leiva 6, Luis Alberto 6, Lukaku 6,5 (74′ Parolo 6,5); Nani 5,5 (59′ Milinkovic 5,5); Caicedo 5. A disp. Guerrieri, Vargic, Bastos, Radu, Crecco, Palombi. All. Inzaghi 6,5.
Nizza: Benitez 6; Souquet 6, Dante 6, Le Marchand 5,5, Jallet 6; Walter 6, Tameze 6 (86′ Koziello sv), Mendy 5,5, Lees-Melou 5,5 (80′ Balotelli sv); Snejider 6 (66′ Lusamba 6), Plea 5,5. A disp. Clémentia, Sarr, Burner, Srarfi. All. Favre 6.
Marcatori: 92′ Le Marchand (aut.)
Arbitro: Gil Manzano (Spa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condivisioni