Caricamento...

Roma Rete News 24 Logo Roma Rete News 24

Sciopero Atac di quattro ore il 4 settembre 2025

29/08/2025

Sciopero Atac di quattro ore il 4 settembre 2025

L'agitazione proclamata dal sindacato Sul interesserà bus, tram e metro dalle 8:30 alle 12:30

Per la giornata di giovedì 4 settembre 2025 è stato proclamato uno sciopero aziendale di quattro ore che interesserà l'intera rete del trasporto pubblico gestita da Atac a Roma. L'agitazione, indetta dal sindacato Sul (Sindacato Unitario Lavoratori), comporterà possibili disagi per l'utenza nella fascia oraria mattutina, dalle ore 8:30 alle ore 12:30. Durante questo intervallo di tempo, le corse di bus, filobus, tram, metropolitane e delle ferrovie Roma-Lido e Roma-Civitacastellana-Viterbo non saranno garantite.

L'azienda di trasporto ha comunicato che lo sciopero non riguarderà i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento. Il servizio riprenderà regolarmente sull'intera rete al termine dell'orario di agitazione, a partire dalle ore 12:30. Atac ha inoltre specificato che, durante le ore di sciopero, nelle stazioni della rete metropolitana che resteranno eventualmente aperte, non sarà garantito il funzionamento di scale mobili, ascensori e montascale.

Per quanto riguarda i servizi accessori, i parcheggi di interscambio rimarranno aperti per l'intera durata dello sciopero. Le biglietterie fisiche potrebbero subire interruzioni, mentre il servizio di acquisto online non subirà alcuna variazione. I canali informativi di InfoAtac (sito web, account X, servizio Whatsapp e sistemi di bordo) forniranno aggiornamenti in tempo reale sullo stato del servizio.

Le motivazioni alla base della protesta, come comunicato dal sindacato, sono molteplici e riguardano diverse criticità operative e contrattuali. Tra le questioni sollevate figurano la gestione dei cambi turno per gli operatori di stazione, l'organizzazione dei pasti per il personale a contatto con il pubblico, le modalità di fruizione dei permessi legati alla legge 104 e l'applicazione delle premialità nei diversi settori produttivi. Altre rivendicazioni includono la sicurezza dell'uscita pedonale presso la rimessa di Portonaccio, la disponibilità di servizi igienici ai capolinea, le problematiche del settore biglietterie e l'applicazione normativa ed economica di una sentenza della Corte di Cassazione per la IV area.

In occasione di un precedente sciopero di quattro ore indetto dal medesimo sindacato il 18 luglio 2024, l'adesione era stata del 44,1% per il personale di superficie e del 37,6% per quello delle metropolitane e ferrovie regionali.