Scienza e cittadini insieme negli spazi di Roma Tre
di Redazione
26/09/2025
L’ultimo venerdì di settembre Roma Tre rinnova l’appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, che dalle 19 a mezzanotte trasformerà le sedi universitarie in luoghi di incontro tra scienza e società. Un evento che unisce la dimensione divulgativa a quella esperienziale, portando laboratori, esperimenti e spettacoli alla portata di tutti.
L’iniziativa fa parte del progetto europeo #LEAF – heal the planet’s future – e rappresenta la chiusura della Settimana della Scienza, sette giorni di attività che hanno animato scuole, quartieri e biblioteche della città.
Un ateneo in dialogo con il territorio
Il programma coinvolge tutti i 13 Dipartimenti dell’università, con proposte che spaziano dall’ingegneria alla filosofia, dalla matematica alla formazione, dalle lingue straniere alle scienze politiche. Oltre alle visite ai laboratori, sono previste attività per bambini, percorsi interattivi su cambiamenti climatici e sostenibilità, esperienze di realtà aumentata, mostre artistiche e performance teatrali a tema scientifico.
Tra i momenti più attesi, le interviste a ricercatori di primo piano e le “pillole di scienza”, brevi incontri divulgativi pensati per raccontare in maniera diretta e accessibile i risultati della ricerca. Roma Tre Radio accompagnerà la serata con collegamenti e approfondimenti in diretta.
“Questa manifestazione – ha ricordato il Rettore Fiorucci – è uno spazio di scambio con la cittadinanza e un’occasione per rinnovare la missione dell’ateneo: generare conoscenza e diffonderla”.
L’evento è gratuito e aperto a tutti. Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito dell’Università Roma Tre.
Articolo Precedente
Un calendario fitto per la seduta del 29 settembre
Articolo Successivo
Contributo affitti studenti fuori sede: pubblicato il bando di Roma Tre