Caricamento...

Roma Rete News 24 Logo Roma Rete News 24

Romanina, via libera al nuovo centro sportivo e al parco urbano: investimento da 5,2 milioni

31/01/2026

Romanina, via libera al nuovo centro sportivo e al parco urbano: investimento da 5,2 milioni

Il quadrante sud-est della Capitale si prepara a cambiare volto. La Giunta di Roma Capitale ha approvato la delibera relativa al Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica per la realizzazione di un centro sportivo e di un parco urbano attrezzato nel Piano di Zona D5 Romanina, all’interno del Municipio VII. Un intervento dal valore complessivo di circa 5,2 milioni di euro che punta a colmare una carenza storica di spazi pubblici e servizi, restituendo qualità urbana a un’area strategica della città.

L’operazione si inserisce in una visione più ampia di trasformazione del Piano di Zona D5 Romanina, un ambito di circa 47 ettari destinato a diventare una nuova centralità urbana, capace di integrare funzioni residenziali, servizi, uffici e luoghi di aggregazione. Un passaggio che segna un avanzamento concreto nella realizzazione di infrastrutture sociali attese da tempo da residenti e cittadini.

Sport e verde come infrastrutture sociali

Il progetto del centro sportivo è pensato per andare oltre la semplice dimensione impiantistica. La struttura potrà ospitare attività agonistiche ufficiali, ma sarà anche uno spazio aperto alla formazione sportiva, al tempo libero e alla socialità quotidiana. Campi per diverse discipline, spogliatoi, parcheggi e aree verdi pubbliche concorrono a delineare un luogo multifunzionale, in grado di rispondere alle esigenze di fasce d’età differenti e di rafforzare il senso di comunità.

Accanto allo sport, il verde assume un ruolo centrale. Il parco urbano attrezzato sorgerà su un’area rimasta finora inutilizzata e sarà configurato come uno spazio accessibile e flessibile, dotato di percorsi pedonali, panchine e gazebi. Un ambiente pensato sia per attività ludiche e ricreative, sia per ospitare iniziative e manifestazioni promosse dagli abitanti del Piano di Zona, favorendo una partecipazione attiva alla vita del quartiere.

Un tassello nella strategia urbana della Capitale

L’approvazione del PFTE consente ora di procedere alla stipula della convenzione con il Consorzio Romanina, passaggio propedeutico all’avvio dei lavori. Secondo l’assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia, si tratta di un atto che rafforza la continuità dell’azione amministrativa sui Piani di Edilizia Sociale, puntando a ricucire territori frammentati attraverso nuovi servizi, sostenibilità ambientale e qualità dello spazio pubblico.

L’intervento di Romanina segue infatti altre approvazioni analoghe, confermando una linea politica che individua nello sport e nel verde due leve fondamentali per la coesione sociale e l’inclusività. Non semplici dotazioni accessorie, ma vere e proprie infrastrutture urbane, capaci di incidere sulla qualità della vita e sulle relazioni tra le persone.

Per il Municipio VII e per l’intera area sud-est di Roma, il progetto rappresenta un passaggio significativo: un investimento che traduce la pianificazione in opere concrete, restituendo alla città spazi sicuri, accessibili e riconoscibili, destinati a diventare punti di riferimento per la vita quotidiana del quartiere.

Annalisa Biasi Avatar
Annalisa Biasi

Autrice di articoli per blog, laureata in Psicologia con la passione per la scrittura e le guide How to