Caricamento...

Roma Rete News 24 Logo Roma Rete News 24

Roma prepara l’accoglienza per 20 mila pellegrini

26/09/2025

Roma prepara l’accoglienza per 20 mila pellegrini

L’ultimo fine settimana di settembre vedrà convergere a Roma catechisti da tutto il mondo: oltre 20 mila fedeli da 115 Paesi parteciperanno al Giubileo dei catechisti, evento che trasformerà la zona di San Pietro in un grande spazio di accoglienza e preghiera.

Le misure di sicurezza previste porteranno a chiusure temporanee di strade e divieti di sosta nell’area immediatamente circostante alla Basilica, con particolare attenzione alle vie di accesso principali. Via Rusticucci, vicolo del Campanile e via Scossacavalli saranno interdette al traffico già dalle 7 di mattina di sabato e domenica, mentre via di Porta Angelica sarà chiusa a partire da domenica.

I pellegrini potranno raggiungere l’area giubilare con la metropolitana (fermate Cipro e Ottaviano), con un ampio ventaglio di linee bus urbane e con i treni regionali FL3 e FL5 che fermano a San Pietro, integrati dalla rete Metrebus.

Celebrazioni tra Porta santa, catechesi e messa papale

Il cammino spirituale inizierà venerdì con i pellegrinaggi alla Porta santa e culminerà con la veglia di preghiera guidata da monsignor Rino Fisichella in Basilica alle 18.30.

Sabato mattina Papa Leone XIV incontrerà i fedeli durante l’udienza giubilare delle 10 in Piazza San Pietro, seguita nel pomeriggio da nuove tappe di pellegrinaggio e dalle catechesi diffuse nelle chiese del centro storico.

Domenica, la città si raccoglierà attorno al momento più solenne: la Santa Messa celebrata dal Pontefice alle 10 in Piazza San Pietro, con la partecipazione dei catechisti provenienti dai cinque continenti.