Roma Municipio V, parte la manutenzione del verde 2025/26
di Redazione
28/09/2025
Con settembre ha preso avvio la nuova stagione di manutenzione del verde urbano nel Municipio V. Il Servizio Giardini ha infatti dato il via al piano potature 2025/26, realizzato secondo i criteri stabiliti dal Regolamento capitolino del verde pubblico e del paesaggio urbano.
Interventi sulle prime otto strade
In questa fase, prevista tra settembre e ottobre, i tecnici si occuperanno delle alberature presenti in via Pisino, via Antonio Tempesta, via delle Orchidee, viale della Primavera, via del Pigneto, viale Alessandrino, via dei Savorgnan e via della Marranella. Le potature, programmate nei mesi di stasi vegetativa, servono a tutelare la salute delle piante e a ridurre le situazioni di rischio legate alla caduta di rami in aree densamente popolate.
Dichiarazioni e prospettive
“Prosegue l’impegno per la manutenzione delle alberature, condotta ormai da quattro anni in maniera regolare”, hanno spiegato il presidente Mauro Caliste e l’assessore all’Ambiente Edoardo Annucci. Secondo i due rappresentanti istituzionali, la collaborazione tra Dipartimento Tutela Ambientale e Municipio consente ogni anno di ampliare la copertura degli interventi, con benefici concreti per cittadini e quartieri.
Una volta completati i lavori in queste vie, verrà diffuso il calendario delle successive potature, così da garantire trasparenza e continuità operativa. A queste attività vanno aggiunti gli interventi portati avanti in economia dagli operatori del Servizio Giardini, che quotidianamente assicurano una manutenzione costante del verde verticale.
Articolo Precedente
Roma Tre inaugura il Master AAM: una formazione per la mobilità aerea del futuro
Articolo Successivo
Piano diritto allo studio 2025/26: fondi e nuove misure per le famiglie