Caricamento...

Roma Rete News 24 Logo Roma Rete News 24

Roma Municipio V, parte la manutenzione del verde 2025/26

28/09/2025

Roma Municipio V, parte la manutenzione del verde 2025/26

Con settembre ha preso avvio la nuova stagione di manutenzione del verde urbano nel Municipio V. Il Servizio Giardini ha infatti dato il via al piano potature 2025/26, realizzato secondo i criteri stabiliti dal Regolamento capitolino del verde pubblico e del paesaggio urbano.

Interventi sulle prime otto strade

In questa fase, prevista tra settembre e ottobre, i tecnici si occuperanno delle alberature presenti in via Pisino, via Antonio Tempesta, via delle Orchidee, viale della Primavera, via del Pigneto, viale Alessandrino, via dei Savorgnan e via della Marranella. Le potature, programmate nei mesi di stasi vegetativa, servono a tutelare la salute delle piante e a ridurre le situazioni di rischio legate alla caduta di rami in aree densamente popolate.

Dichiarazioni e prospettive

Prosegue l’impegno per la manutenzione delle alberature, condotta ormai da quattro anni in maniera regolare”, hanno spiegato il presidente Mauro Caliste e l’assessore all’Ambiente Edoardo Annucci. Secondo i due rappresentanti istituzionali, la collaborazione tra Dipartimento Tutela Ambientale e Municipio consente ogni anno di ampliare la copertura degli interventi, con benefici concreti per cittadini e quartieri.

Una volta completati i lavori in queste vie, verrà diffuso il calendario delle successive potature, così da garantire trasparenza e continuità operativa. A queste attività vanno aggiunti gli interventi portati avanti in economia dagli operatori del Servizio Giardini, che quotidianamente assicurano una manutenzione costante del verde verticale.