Roma celebra le società sportive centenarie: al Campidoglio il tributo a un secolo di sport e comunità
06/02/2026
Si è svolta oggi in Campidoglio la cerimonia di premiazione delle società sportive centenarie romane, iniziativa promossa dalla Assemblea Capitolina con il supporto del CONI Lazio e di UNASCI. L’evento ha voluto rendere omaggio a realtà che, da oltre cento anni, contribuiscono alla crescita sportiva, sociale e culturale della Capitale, accompagnandone le trasformazioni storiche e mantenendo vivo un patrimonio di valori condivisi.
Alla cerimonia hanno preso parte la presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli, l’assessore ai Grandi Eventi, sport e moda Alessandro Onorato, il presidente della commissione Sport Ferdinando Bonessio, il delegato CONI Roma Andrea Burlandi e il presidente del CIP Lazio Giuseppe Andreana. Il riconoscimento è stato dedicato alla memoria di Gilberto Pascucci, figura autorevole e profondamente rispettata del panorama sportivo romano.
Un patrimonio di valori che attraversa le generazioni
«Con questo premio Roma Capitale rende il giusto tributo a società che rappresentano una parte viva dell’identità cittadina», ha dichiarato Svetlana Celli, sottolineando come queste associazioni abbiano svolto, nel tempo, un ruolo che va oltre l’attività agonistica. Presidi educativi e sociali, capaci di trasmettere rispetto, lealtà e spirito di squadra, hanno accompagnato intere generazioni, contribuendo a rendere lo sport uno strumento di inclusione e crescita collettiva.
Nel corso dell’intervento, la presidente dell’Assemblea Capitolina ha annunciato il lavoro in corso per una proposta di delibera finalizzata all’istituzione di un albo comunale delle società centenarie e della Giornata dello Sport, individuata nella data del 12 settembre, come momento simbolico di riconoscimento permanente del valore sportivo e civile di queste realtà.
Le società premiate
Nel corso della cerimonia sono state premiate alcune delle più longeve e rappresentative associazioni sportive della città:
-
Reale Circolo Canottieri Tevere Remo
-
Accademia d’Armi Musumeci Greco 1878
-
Tiro a Segno Nazionale – Sezione Roma
-
Società Ginnastica Roma
-
Circolo Canottieri Aniene
-
S.S. Lazio
-
Tennis Club Parioli Roma
-
SS Romulea
-
Club Alpino Italiano – Sezione Roma
-
Lega Navale Italiana – Sezione di Roma
-
ASD Borgo Prati
-
Audace Club Sportivo Roma
-
Circolo del Golf di Roma Acquasanta
-
Aero Club di Roma
-
SS Cristoforo Colombo
-
Moto Club Roma
-
Circolo Canottieri Roma
-
Società Romana della Caccia alla Volpe
-
Automobile Club di Roma
-
Società Romana di Nuoto
-
Ostia Antica Calcio
-
Trastevere Calcio
Sport come identità urbana
La cerimonia ha restituito l’immagine di uno sport romano radicato nei quartieri, nelle famiglie e nella memoria collettiva. Le società premiate incarnano un modello di continuità che tiene insieme tradizione e capacità di rinnovamento, dimostrando come lo sport possa essere un fattore stabile di coesione sociale e un linguaggio condiviso tra generazioni diverse. Un patrimonio che Roma Capitale sceglie di riconoscere e valorizzare come parte integrante della propria identità civica.