Roma al TTG di Rimini: investimenti, occupazione e l’anima gastronomica
di Redazione
10/10/2025
Al TTG Travel Experience di Rimini, Roma Capitale porta un’immagine rinnovata di sé: moderna, internazionale, pronta a ospitare grandi eventi e a raccontarsi attraverso la forza del turismo. L’assessore Alessandro Onorato ha ricordato che, nell’arco dell’ultimo triennio, il settore turistico ha fatto segnare un incremento medio annuo del 5,5% nell’occupazione, un indicatore che conferma la solidità di un comparto sempre più centrale per l’economia romana.
La sfida degli investimenti e il traguardo delle presenze
Il padiglione dedicato a Roma, che ospita 34 operatori in 672 metri quadrati, è pensato per mettere in evidenza un percorso di crescita che va oltre i dati numerici. La Capitale, che nel 2025 si prepara a toccare quota 51,4 milioni di presenze turistiche, vuole presentarsi come laboratorio urbano capace di coniugare tradizione e modernità. Il panel “Gli investimenti sul turismo che cambiano le città: il caso Roma”, previsto per venerdì mattina, sarà l’occasione per discutere come i progetti legati al Giubileo e agli eventi culturali e sportivi stiano contribuendo a ridefinire l’immagine della città a livello internazionale.
Un palcoscenico anche per la cucina romana
Non meno importante la componente gastronomica, che a Rimini trova spazio con due simboli della tavola capitolina. La pizza a taglio gourmet dello chef Alessandro Santilli, premiata come migliore d’Italia nel 2025, e il maritozzo classico di Roscioli Cafè, preparato insieme a Mirko Sanna e alla pastry chef Maddalena Aluigi, offriranno al pubblico un assaggio autentico di Roma. Sapori che si intrecciano con la narrazione culturale e turistica, perché la cucina rimane uno dei vettori più immediati per comunicare identità e qualità.
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