Caricamento...

Roma Rete News 24 Logo Roma Rete News 24

Roma accoglie la Bibbia di Borso d’Este: un gioiello rinascimentale in mostra nella Sala Capitolare

05/11/2025

Roma accoglie la Bibbia di Borso d’Este: un gioiello rinascimentale in mostra nella Sala Capitolare

Dopo secoli di silenzio e un’attenta conservazione nella Biblioteca Estense di Modena, la Bibbia di Borso d’Este torna a mostrarsi al pubblico, dal 14 novembre 2025 al 16 gennaio 2026, nella Sala Capitolare del Senato della Repubblica, in Piazza della Minerva.
Un evento di grande rilievo culturale, promosso dal Senato, insieme alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Ministero della Cultura, alle Gallerie Estensi, al Commissario per il Giubileo e all’Istituto Treccani, nell’ambito delle celebrazioni giubilari.

Un manoscritto che racconta l’anima del Rinascimento

La Bibbia di Borso d’Este, completata tra il 1455 e il 1461, fu commissionata dal duca di Ferrara Borso d’Este, come segno di devozione e potere.
Il calligrafo Pietro Paolo Marone e i miniatori Taddeo Crivelli e Franco dei Russi crearono un’opera che unisce rigore teologico e splendore estetico, una sintesi perfetta tra arte e spiritualità.
Le sue miniature, ornate da motivi floreali, animali e figure sacre, rappresentano un universo decorativo di straordinaria complessità e precisione, tanto da rendere la Bibbia uno dei più grandi capolavori della miniatura europea.

L’evento romano, di carattere straordinario, offre al pubblico l’opportunità di ammirare da vicino questo patrimonio inestimabile, normalmente custodito e non esposto per motivi conservativi.

Tradizione e innovazione per un patrimonio condiviso

Accanto all’esposizione fisica, i visitatori avranno accesso a una riproduzione digitale ad altissima risoluzione, consultabile tramite schermi touchscreen, per esplorare ogni dettaglio del manoscritto e scoprire l’equilibrio perfetto tra la mano dell’artista e la parola sacra.

L’inaugurazione ufficiale, prevista per giovedì 13 novembre, vedrà la partecipazione del Presidente del Senato Ignazio La Russa, del Ministro della Cultura Alessandro Giuli, del Commissario Giubilare Roberto Gualtieri, del Pro-Prefetto Rino Fisichella, di Carlo Ossola e Alessandra Necci, rispettivamente Presidente della Treccani e Direttrice delle Gallerie Estensi.

L’esposizione non celebra soltanto un capolavoro del passato, ma riafferma il valore dell’arte come strumento di conoscenza e dialogo spirituale, rendendo la Bibbia di Borso d’Este un ponte vivo tra la cultura rinascimentale e il nostro presente.