“Piazza dei Vespri Siciliani: approvata la riqualificazione del mercato e degli spazi pubblici”
di Redazione
15/10/2025
Roma compie un nuovo passo verso la rigenerazione urbana. L’Assemblea Capitolina ha approvato il progetto di riqualificazione di piazza dei Vespri Siciliani e del suo storico mercato rionale, un intervento del valore di 1,5 milioni di euro che cambierà il volto di una delle aree più frequentate del Municipio II.
Il nuovo mercato e la rinascita della piazza
Il progetto, elaborato dal Dipartimento Pianificazione Urbanistica e promosso dal Municipio II, prevede la sostituzione dell’attuale mercato in sede impropria con un nuovo plateatico attrezzato, integrato nel disegno complessivo di una piazza più funzionale, sicura e accessibile. Saranno realizzati nuovi percorsi pedonali, marciapiedi rinnovati, aiuole e arredi in muratura, oltre a un sistema di illuminazione a basso consumo energetico che garantirà maggiore sicurezza nelle ore serali.
“È un lavoro lungo e delicato, ma di grande valore per il tessuto urbano – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia –. Interveniamo su un luogo che ha un ruolo identitario nella vita quotidiana dei cittadini, rilanciando l’attività annonaria e migliorando la qualità dello spazio pubblico”.
Verde, comfort e nuova vivibilità
Il piano prevede anche la piantumazione di nuovi alberi e la sistemazione del verde pubblico, elementi essenziali per rendere la piazza un punto d’incontro e di relazione. Come ha ricordato il presidente della Commissione Commercio Andrea Alemanni, il progetto nasce da un percorso condiviso tra Municipio e cittadini, “segno che la partecipazione può diventare un motore reale di trasformazione urbana”.
Finanziato con fondi del Municipio II e risorse aggiuntive destinate all’acquisto dei chioschi, l’intervento è destinato a restituire al quartiere un mercato moderno, sostenibile e integrato, nel solco di una Roma che riscopre la forza dei propri spazi pubblici come luoghi di comunità.
Articolo Precedente
“Pagamenti digitali più semplici: la convenzione Confcommercio Roma e SumUp”