Caricamento...

Roma Rete News 24 Logo Roma Rete News 24

Piano diritto allo studio 2025/26: fondi e nuove misure per le famiglie

27/09/2025

Piano diritto allo studio 2025/26: fondi e nuove misure per le famiglie

La commissione Diritto allo studio del Consiglio regionale, presieduta da Chiara Iannarelli, ha approvato il Piano annuale degli interventi per l’anno scolastico 2025/26 e le linee guida sui contributi alle famiglie con figli disabili nelle scuole paritarie.

Otto milioni e trecentomila euro per i Comuni

Il piano illustrato dall’assessore Giuseppe Schiboni mette a disposizione 8,3 milioni di euro, destinati a garantire i servizi essenziali: mense, trasporti per gli alunni del primo ciclo e libri di testo per gli studenti della scuola primaria.

La ripartizione seguirà criteri proporzionati al territorio: oltre 4,2 milioni all’area metropolitana di Roma, quasi 1,4 milioni a Frosinone, 996mila a Latina, 913mila a Rieti e 780mila a Viterbo. La somma sarà divisa tra una quota pari al 50% dei fondi già ricevuti e un calcolo che tiene conto di variabili come popolazione scolastica, estensione territoriale e numero di alunni disabili.

Durante il dibattito, la consigliera Eleonora Mattia (Pd) ha sollevato la questione della priorità sul trasporto degli studenti con disabilità. Schiboni ha precisato che dal 2025 l’argomento è disciplinato da una delibera specifica finanziata con fondi ministeriali.

Contributi per le scuole paritarie

Il secondo provvedimento prevede un fondo da 1 milione di euro a favore delle famiglie di studenti con disabilità iscritti alle scuole paritarie. Potranno accedere ai contributi i nuclei con Isee fino a 40mila euro, con importi modulati in base al reddito: 10mila euro per chi non supera i 20mila, 8mila tra 20 e 30mila, 6mila tra 30 e 40mila.

L’intervento rafforza il principio di inclusione e assicura alle famiglie la possibilità di scegliere liberamente il percorso scolastico dei propri figli”, ha dichiarato Schiboni.