Caricamento...

Roma Rete News 24 Logo Roma Rete News 24

Monti in festa: torna l’Ottobrata Monticiana

09/10/2025

Monti in festa: torna l’Ottobrata Monticiana

Dal 10 al 12 ottobre il Rione Monti si prepara ad accogliere migliaia di visitatori con la nuova edizione dell’Ottobrata Monticiana, che quest’anno si presenta più ricca che mai. Con il patrocinio del CONI Lazio, l’evento rinnova la sua identità di festa popolare e culturale, capace di trasformare il quartiere più antico di Roma in un grande spazio di socialità e condivisione.

Il filo conduttore scelto, “È tempo di condivisione e inclusione”, attraverserà spettacoli, concerti e incontri, invitando a considerare la diversità come occasione di crescita collettiva.

Cultura, musica e sport nel cuore di Roma

La rassegna si aprirà il 10 ottobre con la Fanfara della Polizia di Stato in piazza Madonna dei Monti e i saluti delle istituzioni municipali. Tra le novità più attese c’è il Villaggio dello Sport “Cesare Venturini” a Colle Oppio, dedicato al compianto presidente dell’Audace A.S.D., che offrirà dimostrazioni di discipline sportive e percorsi inclusivi.

Concerti e spettacoli animeranno ogni angolo del rione: Rugantino con le canzoni romanesche, gli spettacoli circensi della Lodi Circus, le band come Traindeville, Easy Demon, 883 Cover Band e i Red Five Swing. A questi si aggiungono mostre, artigianato, rievocazioni storiche, sfilate, proiezioni e visite guidate, oltre a spazi per i bambini con cacce al tesoro e laboratori creativi.

L’evento, che celebra anche i 40 anni dell’Associazione Rione Monti con un annullo filatelico speciale, arricchirà le sue giornate con punti dedicati alla salute, screening gratuiti e raccolte sangue. A rendere l’atmosfera ancora più suggestiva, le centinaia di lanterne accese lungo le vie del quartiere, simbolo di pace e di una comunità che continua a riconoscersi nella propria storia e nelle proprie tradizioni.