Loading...

Roma Rete News 24 Logo Roma Rete News 24

Maker Faire Rome 2025, tre giorni per toccare il futuro

Redazione Avatar

di Redazione

08/10/2025

TITOLO

Roma si prepara ad accogliere, dal 17 al 19 ottobre, l’edizione 2025 di Maker Faire Rome – The European Edition, il più importante appuntamento europeo sull’innovazione organizzato dalla Camera di Commercio di Roma. Negli spazi del Gazometro Ostiense troveranno posto oltre 380 stand con progetti di imprese, startup, scuole e università: una mappa variegata di creatività e ricerca applicata che spazia dalla robotica al digital manufacturing.

Tre aree tematiche e un programma immersivo

Il percorso dei visitatori sarà guidato da tre grandi aree – Innovazione, Creatività e Scoperta – capaci di raccogliere applicazioni che vanno dall’Internet of Things all’agritech, fino alle nuove frontiere del metaverso. L’area Educational e Gaming offrirà un ricco ventaglio di attività per studenti e famiglie, rafforzando il legame tra apprendimento e divertimento.

Grande attenzione è riservata al Civico 30, il main stage dell’evento, dove talk e incontri con protagonisti del settore si alterneranno in uno spazio arredato con soluzioni di design ecocompatibili, realizzate con stampa 3D da startup innovative.

L’energia della ricerca e la forza delle idee

Partner storico della manifestazione è Eni, che conferma il proprio sostegno trasformando il Gazometro in un laboratorio a cielo aperto di transizione energetica. Attraverso esperienze interattive, i visitatori saranno condotti dentro il mondo della ricerca scientifica e tecnologica.

In parallelo, l’edizione 2025 accoglierà I-RIM 3D, il grande evento dedicato alla robotica intelligente, con interventi di accademici e scienziati di fama internazionale. Una vetrina unica per comprendere come la robotica e l’intelligenza artificiale stiano ridisegnando scenari industriali, sanitari e sociali.

Redazione

Redazione