Caricamento...

Roma Rete News 24 Logo Roma Rete News 24

Laboratorio Blu Lazio: un piano condiviso per innovazione e sostenibilità del mare

18/10/2025

Laboratorio Blu Lazio: un piano condiviso per innovazione e sostenibilità del mare

È nato ufficialmente il Laboratorio Blu Lazio, il progetto regionale che mette in rete Comuni, università e imprese per disegnare il futuro della Blue Economy nel territorio. L’iniziativa, promossa dalla Regione Lazio e inaugurata presso il Castello di Santa Severa, segna una svolta nella programmazione partecipata delle politiche marittime e costiere, in linea con le strategie europee di transizione verde e digitale.

Il mare come risorsa strategica

«L’obiettivo è trasformare il mare in un asset strategico per la Regione Lazio – ha spiegato la vicepresidente e assessore allo Sviluppo Economico Roberta Angelilli – puntando su un approccio integrato che coniughi sostenibilità, innovazione e competitività».

Il Blue Innovation Lab, articolato in due giornate, ha riunito amministratori locali, ricercatori, università e imprese innovative attorno a otto tavoli di lavoro tematici, dedicati alla coprogettazione di interventi concreti per l’economia blu. I 24 Comuni costieri e isolani hanno presentato le proprie esperienze e i progetti del Piano regionale 2024-2026, mentre il mondo produttivo e accademico ha condiviso nuovi modelli di business e tecnologie per la valorizzazione sostenibile delle risorse marine.

Durante l’evento, sono stati premiati i Comuni e le imprese che si sono distinti per progetti innovativi, e assegnato il Blue Ambassador Award, riconoscimento patrocinato dalla FERPI per valorizzare i migliori esempi di leadership nel settore.

Investimenti e nuove prospettive per l’economia blu

Negli ultimi due anni la Regione ha destinato 35 milioni di euro alla Blue Economy, di cui 18 milioni ai Comuni costieri e 3 milioni per progetti innovativi. A queste risorse si aggiungono 90 milioni per la lotta all’erosione costiera e 400 mila euro per l’internazionalizzazione delle imprese, con la partecipazione a eventi come il Salone Nautico di Genova, il Salone di Cannes e il Blue Planet Economy Expoforum.

“La Regione Lazio sta investendo concretamente sulla Blue Economy con una strategia integrata che valorizza ogni aspetto delle risorse marine e costiere”, ha ribadito Angelilli, annunciando la prossima organizzazione degli Stati Generali della Blue Economy del Lazio e del Salone del Mare del Lazio.

Il Laboratorio Blu nasce come luogo di incontro e di dialogo permanente tra amministrazioni, mondo produttivo e ricerca, con l’obiettivo di rendere il mare un motore di sviluppo sostenibile e innovazione territoriale, un laboratorio aperto che guarda al futuro del Mediterraneo come spazio di crescita condivisa.