Caricamento...

Roma Rete News 24 Logo Roma Rete News 24

Immobiliare e semplificazione, confronto in Commissione sulle criticità applicative

17/02/2026

Immobiliare e semplificazione, confronto in Commissione sulle criticità applicative

Procedure più chiare, tempi amministrativi certi, strumenti condivisi per evitare interpretazioni divergenti tra enti. Sono questi i nodi affrontati nel corso della seduta della Commissione consiliare speciale “Semplificazione amministrativa”, presieduta da Marika Rotondi (FdI), che ha dedicato i lavori al tema: “FIMAA. Nuove prospettive del settore immobiliare, sempre nell’ottica di tutela del cittadino, tra professione, riforme e opportunità”.

In audizione il presidente di FIMAA Roma, Maurizio Pezzetta, affiancato dai vicepresidenti Maurizio Iori e Gian Luca Sondali e dal consigliere Pasquale Pennisi. Il confronto ha messo al centro le criticità emerse nella fase applicativa delle norme, con particolare riferimento alla disomogeneità interpretativa tra Regione e Comuni.

Norme, applicazione e tutela del cittadino

Nel suo intervento, Pezzetta ha ringraziato la Commissione per l’apertura al dialogo, sottolineando come le incertezze procedurali e le difformità interpretative si traducano spesso in rallentamenti nelle compravendite e in un aggravio per cittadini e professionisti. La richiesta avanzata è quella di chiarimenti puntuali sull’applicazione delle disposizioni vigenti e di una semplificazione amministrativa che renda più lineare il percorso delle transazioni immobiliari.

Il presidente di FIMAA Roma ha richiamato l’attenzione sulla qualità professionale del settore, indicando nella formazione uno dei pilastri per garantire tutela all’utente finale. L’associazione, ha ricordato, è impegnata anche in percorsi universitari dedicati, con l’obiettivo di elevare ulteriormente gli standard di competenza.

La presidente Rotondi ha riconosciuto che le problematiche segnalate erano già emerse in precedenti audizioni, soprattutto in relazione al blocco di alcune compravendite causato da incertezze procedurali e tempi amministrativi non uniformi. Ha quindi annunciato l’intenzione di promuovere un tavolo tecnico permanente che coinvolga tutti i soggetti interessati: Comune di Roma, notai, professionisti e altre figure tecniche. Tra gli strumenti ipotizzati, linee guida operative e FAQ condivise per assicurare un’applicazione omogenea della normativa sul territorio regionale.

Banca dati e accesso agli archivi

Nel corso della seduta, il vicepresidente Gian Luca Sondali ha evidenziato la necessità di una responsabilità condivisa tra professionisti e istituzioni, sostenendo l’utilità di una banca dati centralizzata che consenta un accesso più rapido e trasparente alle informazioni necessarie per le transazioni.

Pasquale Pennisi ha posto l’accento sull’opportunità di ampliare l’accesso degli agenti immobiliari agli archivi catastali e urbanistici, misura che potrebbe ridurre le lungaggini procedurali e prevenire contenziosi, in particolare nei casi di successione ereditaria, dove le verifiche documentali risultano spesso complesse.

In chiusura, Maurizio Iori ha ribadito il valore strategico della formazione continua per qualificare la professione e rafforzare la tutela del cittadino, auspicando un coordinamento più efficace tra livello regionale, comunale e nazionale.

Il confronto in Commissione ha tracciato un percorso operativo che punta a coniugare semplificazione e garanzie, con l’obiettivo di rendere il mercato immobiliare più trasparente e funzionale, a beneficio sia degli operatori sia dei cittadini.

Andrea Bianchi Avatar
Andrea Bianchi

Autore di articoli di attualità, casa e tech porto in Italia le ultime novità.