Caricamento...

Roma Rete News 24 Logo Roma Rete News 24

Il Fuori Posto Festival torna a Villa Carpegna

29/08/2025

Il Fuori Posto Festival torna a Villa Carpegna

La tredicesima edizione della rassegna esplora il tema del limite attraverso spettacoli interattivi e un forte impegno sociale

Gli spazi di Villa Carpegna, a Roma, ospiteranno dal 4 al 14 settembre 2025 la tredicesima edizione del Fuori Posto Festival, una rassegna dedicata ai "teatri al limite". L'evento, ideato e prodotto dall'Associazione Culturale Fuori Contesto, prosegue la sua programmazione nonostante l'assenza del sostegno del bando Estate Romana, grazie al contributo dell'Otto per Mille della Chiesa Valdese, al patrocinio del Municipio XIII e alla collaborazione con diverse realtà associative del territorio. La manifestazione conferma la sua vocazione a indagare il rapporto tra arte, società e partecipazione attiva del pubblico.

Il programma di quest'anno si articola in spettacoli e laboratori che affrontano tematiche di rilevanza sociale e ambientale, con un'attenzione particolare al mondo della disabilità e all'accessibilità culturale. Tra le produzioni in cartellone figura "Lull/Cullare", una coproduzione europea che vede in scena il danzatore cieco Giuseppe Comuniello insieme a Marilia Caso. Sarà inoltre presentato "Fili d’aria" di Eleonora Tregambe e Chiara Borsella, uno spettacolo reso accessibile anche in Lingua dei Segni Italiana (LIS). La direttrice artistica, Emilia Martinelli, ha sottolineato come il concetto di "limite" venga interpretato non come un confine, ma come un'opportunità di incontro e interazione, in cui il pubblico è chiamato a diventare co-protagonista.

Un'ampia sezione del festival sarà dedicata a giovani compagnie e artisti under 35. Saranno presentati spettacoli nati da percorsi di residenza artistica, come "Il mosaico perduto" di Carlotta Solidea Aronica e Michele Breda, e "Rompicapo" di Jessica Bertagni e Danilo Turnaturi. Verrà inoltre assegnato il Premio Liberi d’Arte – Fuori Posto Nuove Generazioni a "Fiabe in trasloco" di Alberto Catera, un lavoro nato da un laboratorio presso il Centro Aggregativo Giovanile Liberi d’Arte.

Tra le novità dell'edizione 2025 spicca "Free Five P", un escape game teatrale ideato da Emilia Martinelli e Giulia Morello. L'esperienza unisce la dinamica del gioco a temi legati alla cittadinanza attiva e agli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Nel corso del festival sarà consegnato anche il Premio Cambiare, un riconoscimento nazionale che valorizza produzioni culturali capaci di generare un significativo impatto sociale e culturale.

Tutti gli eventi in programma sono a ingresso gratuito. Per alcuni laboratori, in particolare quelli dedicati a bambini e ragazzi, è richiesta la prenotazione.