Caricamento...

Roma Rete News 24 Logo Roma Rete News 24

Esquilino, arrestati tre uomini: avrebbero usato carte rubate per acquistare sigarette

17/02/2026

Esquilino, arrestati tre uomini: avrebbero usato carte rubate per acquistare sigarette

Prima il furto ai danni di un’anziana, poi l’utilizzo delle carte di credito sottratte per acquistare sigarette in una tabaccheria della zona. È l’episodio che ha portato all’arresto di tre uomini, di età compresa tra i 26 e i 35 anni, fermati dalla Polizia di Stato nel quartiere Esquilino e ora gravemente indiziati dei reati di furto e indebito utilizzo di carte di pagamento.

L’intervento è scattato nel primo pomeriggio in via Filippo Turati, dove gli agenti del Commissariato di zona hanno notato il trio assumere un atteggiamento guardingo e cambiare direzione alla vista della pattuglia, accelerando il passo nel tentativo di allontanarsi.

Il controllo e il ritrovamento delle carte

Fermati per un controllo, i tre avrebbero mostrato fin da subito segni di nervosismo. Alla richiesta di esibire i documenti di identità, avrebbero consegnato una tessera sanitaria e diverse carte bancarie intestate a un’anziana donna, estranea al controllo. Le spiegazioni fornite agli agenti non sono apparse coerenti.

La successiva perquisizione personale ha consentito di rinvenire 19 pacchetti di sigarette, oltre alle carte di pagamento e alla tessera sanitaria intestate alla donna. Un riscontro che ha rafforzato i sospetti degli investigatori.

Le verifiche e l’arresto

Gli accertamenti immediati hanno permesso di risalire alla proprietaria dei documenti, che ha riferito di essere stata derubata in mattinata del portafogli contenente documenti e carte di credito. L’analisi dei sistemi di videosorveglianza della zona ha consentito di individuare la tabaccheria in cui erano stati effettuati gli acquisti e di ricostruire i movimenti degli indagati, delineando un quadro indiziario a loro carico.

Per i tre è scattato l’arresto, successivamente convalidato dal giudice nelle aule di Piazzale Clodio. Sono ora gravemente indiziati, in concorso tra loro, dei reati di furto e di indebito utilizzo di carte di credito.

Si precisa che le evidenze investigative descritte si riferiscono alla fase delle indagini preliminari e che, per tutti gli indagati, vige il principio di presunzione di innocenza fino a eventuale sentenza definitiva di condanna.

Andrea Bianchi Avatar
Andrea Bianchi

Autore di articoli di attualità, casa e tech porto in Italia le ultime novità.