Studiare Inglese a Roma: i migliori corsi

Breve guida per scegliere i migliori corsi per studiare l’Inglese a Roma

In una città come Roma, con molteplici attività legate al turismo, studiare l’Inglese è ormai una necessità, non soltanto per un arricchimento culturale personale, ma soprattutto per accedere a numerose opportunità lavorative che altrimenti sarebbero precluse. Infatti diverse indagini rivelano che chi studia o conosce l’Inglese ha molte più probabilità di trovare lavoro e il tasso di occupazione tra gli Italiani che studiano o hanno studiato questa lingua è del 65% (dati ABA English, maggio 2017). Roma non fa eccezione e per questo motivo sono moltissimi i corsi sul mercato: vediamo come scegliere il miglior corso per studiare Inglese nella capitale.

Prima di indicare come scegliere i corsi di Inglese a Roma, bisogna fare una prima distinzione tra i classici corsi di gruppo e quelli individuali. I primi potrebbero sembrare una buona scelta: poco impegnativi dal punto di vista economico e anche più facili da trovare, con la comodità magari di poter scegliere una struttura vicino a casa o al posto di lavoro. Il problema di questi corsi è che inevitabilmente tendono a ripetere gli stessi schemi della formazione tradizionale scolastica e quindi ad avere le stesse lacune: lezioni appiattite e standardizzate per tutti gli studenti, la stessa velocità di apprendimento per tutti, calendario ed orario dei corsi fisso e tempo dedicato alla conversazione da dividere con gli altri studenti. Se la classe non ha funzionato a scuola (chi può dire di essere uscito dalle scuola superiori avendo imparato bene l’Inglese?), con ogni probabilità non funzionerà nemmeno in un’altra struttura.

Per studiare Inglese a Roma è sicuramente consigliabile optare per un corso individuale. I vantaggi sono numerosi perché ogni studente potrà creare il suo corso su misura, secondo i suoi livelli di partenza e gli obiettivi da raggiungere. Potrà impostare la velocità del corso secondo la sua rapidità di apprendimento, con la possibilità anche di superare più livelli in un unico corso (impossibile col programma di gruppo). Ancora sarà possibile decidere autonomamente l’inizio del corso, la sua intensità e i giorni e gli orari delle lezioni, ma soprattutto lo studente avrà un confronto esclusivo con l’insegnante per tutta la durata della lezione, potendo sfruttare tutte le potenzialità della conversazione, lo strumento più potente per apprendere una lingua straniera.

Tra le scuola che offrono corsi individuali, si distingue sicuramente la Scuola di Lingue Roma, che da oltre 20 anni è specializzata proprio nelle lezioni one to one: con un’offerta formativa molto ricca questa struttura si propone come soluzione di qualità, in grado di accontentare anche gli studenti più esigenti.

Attraverso un primo incontro assolutamente non impegnativo, il personale della scuola consiglia allo studente il percorso più adatto in base al suo livello di partenza. Si può decidere di seguire i corsi di general English, per imparare la lingua da zero o perfezionarla senza esigenze specifiche, oppure scegliere un corso certificato, finalizzato al conseguimento di una certificazione internazionale riconosciuta in tutto il mondo: Cambridge, IELTS, TOEFL, TOEIC, solo per citare le più conosciute. Il corso certificato è propedeutico all’esame e permette di superarlo facilmente, in quanto verte esattamente sul programma e sulle modalità della prova. Per chi cerca qualcosa di più specifico ci sono i corsi di business English, molto richiesti dai professionisti che vogliono imparare l’Inglese utile in ambito lavorativo: dalla preparazione per un colloquio alla gestione di una telefonata o di una riunione. Oppure per gli avvocati e i professionisti nel settore legale, i corsi di legal English sono un ottimo strumento per acquisite la terminologia tecnica in ambito giuridico. Infine, è possibile frequentare dei corsi intensivi, se il tempo a disposizione è poco (magari prima di un viaggio all’estero o di un importante colloquio di lavoro). Anche in questo caso lo studente potrà decidere liberamente l’intensità del corso secondo i suoi impegni.

Non solo Inglese però: la Scuola di Lingue Roma organizza anche corsi di Francese, Tedesco, Spagnolo e Russo, sempre con le stesse modalità e anche corsi di Italiano dedicati agli stranieri. Tutti i corsi sono impartiti da docenti madrelingua qualificati, di diversa provenienza, per abituare lo studente ad ascoltare e riconoscere tutte le diverse sfumature delle varie lingue.

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

Scuola di Lingue Roma
Via Ravenna 34 – Via Cola di Rienzo 290
Sito web: https://www.scuoladilingueroma.it/
Tel: 06.64.46.54.87
Orari : Lunedì – Venerdì: dalle 9.00 alle 19.00 Sabato: dalle 9.00 alle 15.00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Condivisioni