Il mestiere del falegname a Roma

Quello del falegname è un mestiere antico, ricco di storia e tradizione e anche Roma non fa eccezione. Ancora oggi nella capitale sono rimaste alcune falegnamerie artigianali, che hanno saputo fondere storia e tradizione con le moderne innovazioni tecnologiche, mantenendo inalterata la qualità e il design delle loro creazioni.

Tra queste spicca sicuramente la falegnameria Conca, che opera su tutta Roma e provincia e realizza mobili, arredamenti, arredi ed infissi completamente in vero legno e su misura per ogni ambiente e spazio, in qualunque stile, colore, forma, ecc. e soprattutto per ogni esigenza del cliente.

L’artigianalità, quella vera, è ormai sempre più rara da trovare: per fortuna esiste l’azienda Conca che ancora oggi la impiega per realizzare vere e proprie opere d’arte in legno. Il fondatore Giuseppe Conca, con esperienza sessantennale in questo settore, ha tramandato la tradizione del falegname ed ebanista ai suoi figli che grazie anche all’ausilio di macchinari, attrezzature e sistemi moderni sono riusciti a raggiungere un livello e un risultato inimitabile nelle loro creazioni.

La manualità è quindi la base, ed è proprio questa particolarità e valore aggiunto, unita all’esperienza acquisita con il tempo, alla conoscenza, alla creatività e soprattutto “all’antico sapere”, che riesce a fare in modo che i prodotti assumano un aspetto e valore unico. La falegnameria Conca riesce quindi a far sopravvivere le tecniche e le tradizioni antiche dei falegnami a Roma e a riproporle nelle sue realizzazioni.

I prezzi sono molto competitivi, ma poiché ogni pezzo è un’opera unica e non esistono mobili già pronti e di misure standard, non ci sono nemmeno listini fissi da proporre ai clienti.

Contrariamente a quanto spesso si pensa, i prezzi di un falegname artigianale sono più bassi di quelli dei vari mobilifici e mobilieri, che devono sostenere costi fissi e che propongono mobili industriali di misure standard, perché una falegnameria che lavora esclusivamente su misura può creare opere uniche, realizzate appositamente per quel determinato spazio e ambiente e di qualità sicuramente più alta.

Certo poi esistono anche mobili a basso costo e di altrettanto bassa qualità, ma anche in questo caso la durata decisamente inferiore dovrebbe far riflettere se non sia il caso di investire da subito in un prodotto artigianale realizzato con materiali di qualità e durevole nel tempo, come solo l’abile mano di un falegname esperto sa realizzare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condivisioni