Festa 18 anni: la spesa per le famiglie italiane

Quanto costa organizzare una festa per il diciottesimo compleanno?

In un’indagine condotta recentemente dall’osservatorio nazionale della Federconsumatori è emerso che, per organizzare una festa 18 anni, le famiglie italiane arrivano a spendere fino a 5.000 euro. Sono state prese in considerazione due tipologie di eventi: una festa standard e una con un target più alto. Dai dati elaborati è risultata una spesa media di circa 2.000 euro. Ma da dove derivano questi costi? Quali sono le esigenze dei giovani che si apprestano a festeggiare il diciottesimo compleanno? Scopriamolo insieme.

Costi festa 18 anni: dal locale alla torta

Prendendo in considerazione un evento di tipo standard, per 40/50 partecipanti, Federconsumatori ci dice che per l’affitto di un locale si spende in media 600 euro. Stessa cifra per il servizio catering. Per gli addobbi è possibile cavarsela con 60 euro. Mentre tra musica e diritti SIAE si deve affrontare una spesa compresa tra 300 e 350 euro. Una torta semplice con qualche decorazione ha un costo di circa 150 euro. Se si aggiunge il vestito del festeggiato occorre considerare una spesa ulteriore di almeno 150 euro.

Per un evento di maggior prestigio, con lo stesso numero di invitati, i prezzi possono raddoppiare. Premettendo un aumento scontato per locali in posizioni centrali e addobbi più ricercati, occorre considerare, in questo caso, anche i costi degli inviti, del fotografo, dell’animatore in sala e del DJ.

Infine, in base al tema della festa, il prezzo può lievitare lì dove si scelgano aggiunte particolari come ad esempio il trasporto in limousine o il compleanno in barca.

Come risparmiare?

Posto che la qualità abbia sempre un certo valore, per organizzare una festa 18 anni esclusiva, ma non eccessivamente costosa, ci si può rivolgere a specifiche agenzie eventi.

Un bravo professionista, messo a conoscenza di budget ed esigenze, saprà creare l’evento perfetto. D’altro canto, Federconsumatori rileva che pochissime famiglie rinunciano a festeggiare gli eventi importanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condivisioni