Come abbassare i consumi del riscaldamento

Anche se l’inverno ormai è passato, abbassare i consumi del riscaldamento rimane un’esigenza di tutti: ridurre i costi in bolletta senza rinunciare al confort è un obiettivo comune da perseguire e se quest’anno avete speso troppo, leggere questi consigli utili vi permetterà di risparmiare l’anno prossimo.

Innanzitutto ci sono alcune buone abitudini che permettono di risparmiare decisamente sui consumi del riscaldamento e di abbattere i costi in bolletta. Intanto sarebbe buona norma affidarsi a dei professionisti per la manutenzione della propria caldaia e del proprio impianto di riscaldamento. Professionsti come ElleV Service, centro ufficiale di assistenza caldaie Vaillant a Roma.

Un impianto di riscaldamento vecchio cnsuma di più!

Una delle prime cose che potrebbero farti risparmiare in modo deciso sui costi del riscaldamento è quella di valutare la sostituzione di un impianto troppo vecchio. Se il tuo impianto di riscaldamento ha più di 15 anni è arrivato il momento di sostituirlo. Le vecchie caldaie tradizionali, infatti, hanno consumi molto più di quelle a condensazione di ultima generazione. Queste ultime hanno costano un po’ di più, ma le possibilità di risparmio sono davvero tantissime:

  • puoi risparmiare a lungo termine sui consumi perché queste caldaie ti assicurano in comfort molto elevato a fronte di consumi molto inferiori rispetto a quelle tradizionali;
  • puoi richiedere gli incentivi fiscali previsti dallo Stato
  • Puoi acquistare un termostato wifi per contollare il riscaldamento da Smartphone e ottimizzare i consumi

La manutenzione programmata aiuta ad abbassare i consumi del riscaldamento!

Una volta installato, il nuovo impianto di riscaldamento deve essere pulito periodicamente. Bisogna eliminare il calcare dalle parti interne per favorire un miglior riscaldamento degli ambienti. Questo tipo di manutenzione andrebbe eseguita almeno una volta l’anno per avere la garanzia di una caldaia sempre pienamente efficiente e con consumi contenuti. Come detto in precedenza quste operazioni devono essere affidate a professionisti qualificati, per avere un impianto sepre perfettamente funzionante, senza rinunciare alla sicurezza che solo un tecnico esperto può darti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Condivisioni