Roma – Chelsea: tifosi inglesi aggrediti al pub

Paura nella notte: tifosi del Chelsea aggrediti a bastonate in un pub vicino al Colosseo

Violenta aggressione nella notte ai danni dei tifosi del Chelsea da parte di una trentina di sostenitori della Roma, tutti con il volto coperto e alcuni armati di bastoni. È accaduto poco dopo la mezzanotte allo Shamrock, un pub in zona Colosseo dove alcuni supporter blues, arrivati nella capitale per assistere al match di Champions League in programma stasera tra Roma e Chelsea, stavano trascorrendo la serata bevendo birra.

Il raid è stato veloce: una trentina di persone è entrata nel pub aggredendo i tifosi inglesi. Secondo le testimonianze dei presenti gli aggressori avevano i volti coperti e sciarpe giallorosse al collo; sono volati schiaffi e qualche bastonata, prima che gli assalitori si dileguassero rapidamente nelle vie limitrofe all’arrivo delle volanti della polizia. Sul posto sono giunte anche alcune ambulanze per prestare soccorso ai tifosi inglesi: fortunatamente non ci sono stati feriti gravi, ma solo una decina di contusi tra i tifosi blues.

L’episodio ricorda molto da vicino quanto accaduto nel 2012 al Drunken Ship in zona Campo de’ Fiori, quando un gruppo di persone col volto coperto dai caschi ha aggredito alcuni tifosi inglesi giunti a Roma per seguire Lazio – Tottenham. In quell’occasione però il raid era stato molto più violento, con diversi supporter degli Spurs feriti, alcuni anche in modo grave e costretti al ricovero in ospedale.

Sull’accaduto sta indagando la Digos, già allertata per l’arrivo dei tifosi inglesi nella capitale e sembrerebbe che siano state fermate due persone vicine al tifo organizzato giallorosso, accusate di aver partecipato all’atto intimidatorio. Per la partita di stasera la Questura ha predisposto un piano di ordine pubblico con ingente dispiego di uomini e mezzi.

Che Roma – Chelsea fosse una partita ad alto rischio si sapeva: le autorità inglesi avevano segnalato una quarantina di suppoter considerati pericolosi tra i circa 1500 in partenza per Roma, mettendo in guardia anche per possibili disordini dovuti all’abuso di alcol. Da oltremanica avevano avvertito anche come i buoni rapporti tra le tifoserie di Lazio e Chelsea potessero far aumentare in modo esponenziale il rischio di incidenti.

Nel pomeriggio i tifosi inglesi saranno scortati allo Stadio Olimpico con un pullman che partirà alle 16 da Villa Borghese per assistere alla partita, che si preannuncia molto calda non solo in campo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.