Consiglio regionale Lazio, ok a debiti fuori bilancio e Piano dei porti
di Redazione
18/09/2025
L’Aula del Consiglio regionale, sotto la presidenza di Antonello Aurigemma, ha approvato due provvedimenti di rilievo: la copertura dei debiti fuori bilancio e il Piano strategico per la portualità.
Regolarizzazione delle passività
La proposta di legge n. 220, sostenuta dall’assessore al Bilancio Giancarlo Righini, ha ottenuto 25 voti favorevoli e 9 astensioni. Il testo permette di riconoscere formalmente la legittimità di passività accumulate e garantire il rientro nella programmazione economico-finanziaria regionale, in conformità con il decreto legislativo 118/2011.
Portualità tra sviluppo e sostenibilità
Al termine della seduta è arrivato il voto positivo al Piano dei porti, illustrato dall’assessore Pasquale Ciacciarelli. Il piano punta a colmare il divario infrastrutturale e prevede sette nuovi approdi, con criteri di sostenibilità e impatto ridotto sulle coste. Minturno, escluso dall’attuale documento, sarà inserito nella revisione successiva.
Il dibattito ha visto posizioni variegate: favorevoli Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega, che hanno sottolineato la valenza turistica e strategica degli interventi; critici Verdi-Sinistra e PD, che hanno denunciato fabbisogni obsoleti e carenza di attenzione ambientale. Per Michela Califano (PD) si tratta di “un’occasione persa”, mentre Claudio Marotta (Verdi-Sinistra) ha parlato di un piano con basi datate al 2013. Deciso il no di Alessandra Zeppieri (Polo Progressista), secondo cui i territori devono avere un ruolo centrale nelle scelte di sviluppo.
Articolo Precedente
Commissione Affari europei, al centro la Relazione annuale della Giunta
Articolo Successivo
“Fuori Sala”: Roma accoglie Robert De Niro con la Lupa Capitolina