Commissione Affari europei, al centro la Relazione annuale della Giunta
di Redazione
18/09/2025
Seduta densa di contenuti quella della seconda commissione del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Emanuela Mari (FdI), dedicata alla presentazione della Relazione annuale 2024 della Giunta sulle attività comunitarie. Il documento fotografa le iniziative portate avanti dall’amministrazione regionale in ambito europeo e fissa le priorità politiche per l’anno in corso.
Struttura e finalità del documento
Maurizio Sabatini, in rappresentanza dell’Area Affari europei della Regione, ha spiegato che la Relazione si compone di cinque sezioni e otto allegati. Vengono analizzate la partecipazione della Regione all’attuazione delle politiche Ue, la conformità normativa, l’avanzamento dei programmi cofinanziati dai fondi strutturali, i progetti a gestione diretta e gli orientamenti della Giunta. L’elaborazione è frutto di un lavoro congiunto di tutte le Direzioni e Agenzie regionali, coordinato dall’Area Affari europei e relazioni internazionali.
Il documento si inserisce nella cornice del Documento Strategico di Programmazione 2023-2028, che punta a rafforzare il rapporto tra il Lazio e le istituzioni comunitarie, anche grazie al potenziamento degli uffici a Bruxelles.
Richiesta di maggiore coinvolgimento
Nel dibattito seguito all’illustrazione, diversi consiglieri hanno sottolineato l’opportunità di aumentare i momenti di confronto. Si è proposta l’organizzazione di sessioni di approfondimento in Consiglio e riunioni congiunte con altre commissioni, così da garantire un utilizzo più efficace dei fondi Ue e un coinvolgimento più stretto dei comuni.
Alla riunione erano presenti, oltre alla presidente Mari, i vicepresidenti Michele Nicolai (FdI) e Marietta Tidei (Italia Viva) e i consiglieri Rodolfo Lena (Pd) ed Enrico Tiero (FdI).
Articolo Precedente
I 90 anni della Sapienza tra restauro, cultura e solidarietà
Articolo Successivo
Consiglio regionale Lazio, ok a debiti fuori bilancio e Piano dei porti