Caricamento...

Roma Rete News 24 Logo Roma Rete News 24

“Casina di Raffaello, un autunno di arte e natura per i più piccoli”

16/10/2025

“Casina di Raffaello, un autunno di arte e natura per i più piccoli”

Dal 18 ottobre al 15 novembre, Casina di Raffaello accoglie bambini e famiglie con un nuovo programma di laboratori e letture animate dedicati al dialogo tra arte e natura. Nella cornice di Villa Borghese, lo spazio culturale per l’infanzia offre ogni fine settimana un percorso esperienziale che unisce gioco, educazione e creatività.

Tra fiabe ecologiche e laboratori sensoriali

Il sabato sarà interamente dedicato alla fiaba ecologica “Cubarancio vuole fare l’astronauta”, una narrazione immersiva che, tra colori e suoni, accompagna i bambini in un viaggio interplanetario alla scoperta dell’universo e del rispetto per la Terra.
La domenica si prosegue con attività dedicate ai colori del mare e alle forme della natura, dove i piccoli partecipanti sperimentano tecniche artistiche ispirate agli elementi del paesaggio.
Le letture animate domenicali, aperte anche ai genitori, offriranno un tempo di condivisione e ascolto, in cui i libri diventano punto di partenza per giochi e riflessioni su animali, stagioni e ambiente.

Tutte le attività sono differenziate per fasce d’età e curate da educatrici specializzate nella didattica dell’arte. I laboratori per i più piccoli (2-4 anni) prevedono la presenza di un adulto, mentre quelli per i bambini dai 4 agli 11 anni incoraggiano l’autonomia e il lavoro di gruppo, valorizzando l’esperienza collettiva come forma di apprendimento.

Una casa dell’arte nel cuore di Villa Borghese

Le iniziative di Casina di Raffaello rappresentano un modello educativo che intreccia cultura, sostenibilità e crescita personale, offrendo ai bambini un modo diverso di osservare il mondo.
Per partecipare è necessario prenotare e pagare online tramite il contact center 060608 (attivo tutti i giorni dalle 9 alle 19).
Informazioni, orari e dettagli per scuole e famiglie sono consultabili su www.casinadiraffaello.it.

Un appuntamento che conferma il ruolo della Casina come luogo vivo dell’infanzia, dove arte e gioco diventano strumenti per immaginare, esplorare e comprendere la realtà.