Cambiamenti climatici, in commissione Ambiente il primo confronto sull’Osservatorio regionale
di Redazione
17/09/2025
Si è svolta la prima tornata di audizioni in commissione Ambiente del Consiglio regionale sulla proposta di legge che prevede l’istituzione dell’Osservatorio regionale sui cambiamenti climatici. Alla seduta, guidata dal presidente Giulio Zelli, hanno preso parte associazioni, università e rappresentanti istituzionali.
Il progetto illustrato da La Penna
Il promotore del testo, Salvatore La Penna (Pd), ha spiegato che l’Osservatorio sarà dotato di un tavolo regionale per coordinare università, ordini professionali, enti e associazioni. L’obiettivo è raccogliere dati, elaborare cartografie e rapporti tecnici e diffondere informazioni attraverso banche dati e pagine web dedicate. Le attività saranno supportate da una specifica copertura finanziaria e potranno avvalersi di convenzioni con altri soggetti.
Le richieste emerse dalle audizioni
Dagli interventi di Upi Lazio, Uncem, Anbi, Confagricoltura, Cia, Unindustria e delle università Sapienza e Tuscia è arrivato un ampio sostegno al progetto. Il mondo agricolo ha sollecitato l’inserimento della Direzione Agricoltura nella segreteria tecnica, per rafforzare la capacità di intervento sulle emergenze climatiche che colpiscono il settore.
Tutti hanno evidenziato l’urgenza di un sistema di monitoraggio capillare, indispensabile per attuare strategie di prevenzione e adattamento. Anche il consigliere Daniele Maura (FdI) ha espresso apprezzamento, sottolineando le risorse già stanziate per il dissesto idrogeologico.
Il presidente Zelli ha concluso invitando i partecipanti a inviare osservazioni scritte entro il 19 settembre.