Caricamento...

Roma Rete News 24 Logo Roma Rete News 24

Battaglia: “Tor Bella Monaca deve diventare un esempio”

15/09/2025

Battaglia: “Tor Bella Monaca deve diventare un esempio”

Parole nette quelle pronunciate da Pino Battaglia, assessore capitolino alle Periferie, sulla situazione di Tor Bella Monaca, quartiere da anni associato a cronache di degrado e criminalità. “Stiamo lavorando con determinazione per riportare la legalità e la sicurezza in uno dei quartieri più complessi della Capitale”, ha dichiarato, chiarendo che non ci sarà alcuna ritirata dello Stato.

Battaglia ha sottolineato che la linea dell’Amministrazione è chiara: la lotta alla delinquenza deve camminare insieme a una rigenerazione sociale e urbanistica di lungo periodo. Da qui la scelta di agire non solo con le forze dell’ordine, ma attraverso strumenti coordinati e strutturali.

Oltre 200 milioni per rigenerare il quartiere

Il protocollo firmato con Ministero dell’Interno, Regione Lazio, Roma Capitale e Ater ha già portato all’avvio di diversi interventi: telecamere di sorveglianza, maggiore illuminazione, presidi di sicurezza e controlli interforze costanti.

Il piano prevede investimenti che superano i 200 milioni di euro, destinati non soltanto al recupero edilizio, ma anche alla creazione di una comunità più coesa. “Tor Bella Monaca deve diventare un vero e proprio esempio di riscatto”, ha rimarcato Battaglia, sottolineando la necessità di restituire gli spazi urbani ai cittadini.

In questa prospettiva, la rigenerazione non è solo fisica, ma culturale e sociale: dal contrasto allo spaccio al sostegno a chi vive il quartiere ogni giorno. Una sfida che, nelle intenzioni del Campidoglio, segnerà il futuro delle periferie romane.