Caricamento...

Roma Rete News 24 Logo Roma Rete News 24

Aurelio, controlli straordinari della Polizia: tre arresti tra tentata rapina e furto

19/02/2026

Aurelio, controlli straordinari della Polizia: tre arresti tra tentata rapina e furto

Un nuovo servizio straordinario della Polizia di Stato ha interessato nel tardo pomeriggio di ieri il quartiere Aurelio, con un dispositivo articolato coordinato dal XIII Distretto. L’intervento si inserisce nel piano di monitoraggio rafforzato disposto in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e ha concentrato l’attenzione sul quadrante compreso tra circonvallazione Cornelia e via di Boccea.

L’operazione ha previsto identificazioni estese, verifiche presso esercizi commerciali e presidi mirati nelle principali aree di aggregazione e sosta. Il bilancio parla di oltre 80 persone identificate e di tre arresti maturati in due distinti episodi, entrambi intercettati nella fase del tentativo.

Aggressione sventata alla metro Cornelia

Il primo intervento si è verificato nei pressi della fermata della metro A “Cornelia”, dove una pattuglia impegnata nel presidio dell’area ha bloccato un’aggressione violenta. Un trentunenne di origine bangladese avrebbe colpito con pugni alla testa e al volto un connazionale che si sarebbe rifiutato di consegnargli del denaro.

L’azione, interrotta immediatamente dagli agenti, ha impedito che l’episodio degenerasse ulteriormente. Per l’uomo è scattato l’arresto con l’accusa di tentata rapina aggravata.

Tentato furto d’auto e kit da scasso con dispositivo OBD

Poche ore dopo, sempre nell’ambito dello stesso servizio, una pattuglia ha intercettato un uomo e una donna, entrambi italiani, che si aggiravano con atteggiamento sospetto in una zona di parcheggi monitorata. L’andatura lenta del veicolo e alcune manovre considerate anomale hanno indotto gli agenti a seguirli.

Il controllo si è concretizzato nel momento in cui i due hanno infranto il vetro di un’auto parcheggiata per accedere all’abitacolo. Bloccati sul posto, sono stati trovati in possesso di un kit da scasso completo, comprensivo di strumenti frangi-vetro e di un dispositivo elettronico OBD, apparecchiatura utilizzata per collegarsi alla centralina del veicolo e riprogrammare le chiavi di accensione.

Entrambi sono stati arrestati e sono ora gravemente indiziati, in concorso, del reato di tentato furto aggravato.

Controlli anche sul fronte stupefacenti

Nel corso delle verifiche, l’attenzione è stata rivolta anche al contrasto della vendita al dettaglio di sostanze stupefacenti. Un giovane trovato in possesso di una modesta quantità di hashish è stato identificato e segnalato alla Prefettura quale assuntore.

La Questura ha annunciato che il focus sul quartiere Aurelio proseguirà nelle prossime settimane, con servizi analoghi finalizzati a prevenire reati predatori e fenomeni di microcriminalità.

Le evidenze descritte si collocano nella fase delle indagini preliminari; per le persone coinvolte vale il principio di presunzione di innocenza fino a eventuale sentenza definitiva di condanna.

Fabiana Fissore Avatar
Fabiana Fissore

Fabiana Fissore è web editor e creator di contenuti dedicati a lifestyle urbano ed eventi locali. Racconta la città con uno stile fresco e coinvolgente, a stretto contatto con il territorio.