Loading...

Roma Rete News 24 Logo Roma Rete News 24

Ara Pacis: la mostra EVOLUTIO racconta 120 anni di progresso

Redazione Avatar

di Redazione

29/09/2025

TITOLO

Dal 7 ottobre al 9 novembre 2025, le sale del Museo dell’Ara Pacis diventano lo scenario di “EVOLUTIO – Building the future for the last 120 years”, l’esposizione promossa da Webuild che ripercorre la storia recente dell’Italia attraverso le grandi infrastrutture che ne hanno segnato la crescita.

Sei sezioni per comprendere un cambiamento epocale

Il percorso espositivo si articola in sei aree tematiche – energia, acqua, metropolitane, edifici civili e culturali, autostrade e alta velocità, e il “saper fare” tecnico e artigianale – concepite per mostrare come le opere pubbliche abbiano inciso sull’economia, sulla mobilità e sulla qualità della vita. L’allestimento immersivo invita i visitatori a ripercorrere tappe fondamentali: dalle prime grandi opere idriche e stradali, alle sfide tecnologiche e ambientali legate alla sostenibilità contemporanea.

L’eccellenza italiana nel mondo

L’esposizione offre anche una prospettiva internazionale, valorizzando la capacità del settore infrastrutturale italiano di operare fuori dai confini nazionali. Il Canale di Panama, i ponti in Turchia, le metropolitane di Doha e Riyadh, le grandi autostrade statunitensi sono soltanto alcune delle testimonianze di una filiera che, a partire da solide competenze tecniche, ha saputo esportare innovazione e qualità. Tra i progetti presentati trova spazio anche il Ponte sullo Stretto di Messina, simbolo delle sfide future in materia di mobilità e connessione territoriale.

EVOLUTIO è organizzata da Webuild in collaborazione con Roma Capitale, l’Assessorato alla Cultura e la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Servizi museali a cura di Zètema Progetto Cultura. Una mostra che sottolinea come il progresso infrastrutturale non sia solo un fatto tecnico, ma un elemento identitario e culturale dell’Italia contemporanea.

Redazione

Redazione