Aperture straordinarie per la CIE nel fine settimana
di Redazione
19/11/2025
La prossima iniziativa dedicata alla carta d’identità elettronica aprirà un nuovo fine settimana di attività straordinaria negli uffici anagrafici romani. Sabato 22 e domenica 23 novembre i Municipi II, III e VIII, insieme a vari ex Punti Informativi Turistici, offriranno ai cittadini la possibilità di richiedere la CIE in orari ampliati e con un numero maggiore di sportelli operativi.
Prenotazione obbligatoria e documenti richiesti
Per partecipare agli open day servirà una prenotazione, che potrà essere effettuata dalle 9 di venerdì 21 novembre sul sito Agenda CIE del Ministero dell’Interno. Una procedura indispensabile per gestire i flussi, considerando il numero elevato di richieste che solitamente caratterizza le aperture nei fine settimana.
Al momento dell’appuntamento bisognerà presentarsi con una fototessera, un metodo di pagamento elettronico, il documento precedente e la conferma di prenotazione. La rapidità della procedura dipenderà proprio dalla completezza della documentazione portata allo sportello.
Le sedi coinvolte comprendono, oltre agli uffici municipali, gli ex PIT di piazza Santa Maria Maggiore, piazza Sonnino, piazza delle Cinque Lune e il punto di via Petroselli 52: luoghi ormai conosciuti dai cittadini per la loro accessibilità e per la capacità di garantire un servizio rapido nei giorni straordinari.
Orari di apertura nelle diverse sedi
Il Municipio II, in via Dire Daua 11, sarà operativo sabato dalle 8 alle 13. Il Municipio III, in via Fracchia 45, offrirà uno degli orari più ampi, restando aperto sabato e domenica dalle 8 alle 16. Il Municipio VIII, in via Benedetto Croce 50, funzionerà sabato dalle 8.30 alle 15.30.
Gli ex Punti Informativi Turistici e il punto di via Petroselli 52 saranno disponibili sabato dalle 8.30 alle 16.30 e domenica dalle 8.30 alle 12.30, permettendo di coprire anche fasce orarie utili a chi non può recarsi negli uffici municipali.
Il portale istituzionale continuerà a pubblicare aggiornamenti costanti, con nuove informazioni disponibili dal martedì al venerdì, invitando i cittadini a verificare regolarmente l’elenco aggiornato delle sedi aderenti agli open day.
Articolo Precedente
Al lupo, al lupo! Esopo rivive al Teatro Nazionale tra musica e immaginazione
Redazione