Nel corso degli anni molte persone si sono viste costrette ad interrompere il proprio percorso di studi proseguiti dopo aver conseguito il diploma di maturità, dovendo così rinunciare alla possibilità di accedere all’università, spesso per motivi economici o perché la sede scelta era troppo lontana.

Ma da un po’ di anni sono sempre più le università telematiche che permettono di ottenere una laurea nella disciplina che più si preferisce e nella sede che si vuole, frequentando i corsi a distanza ed ottenendo un titolo ufficialmente riconosciuto dallo Stato italiano, al pari di quelli rilasciati dalla tradizionali università.

Il grande vantaggio è che è possibile studiare a distanza mediante i comuni dispositivi digitali, infatti basta un tablet o un computer, gli unici momenti in cui è prevista la presenza fisica sono quelli degli esami e quando si discute la tesi finale.

Le lezioni possono essere impartite in modi diversi, a seconda dei programmi dei vari atenei, ma quasi tutti prevedono materiali di studio, che possono anche essere scaricati on line, una serie di videoconferenze, tenute dai docenti ed un tutor sempre a disposizione per eventuali chiarimenti.

Inoltre gli atenei si avvalgono di una piattaforma tecnologica disponibile on line 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, dando la possibilità di organizzarsi e quindi scegliere la fascia oraria più comoda, specialmente per le persone che lavorano ed hanno poco tempo per frequentare.

E’ il percorso ideale per coloro che vogliono conseguire una seconda laurea, anche in età avanzata,  inoltre le iscrizioni sono sempre aperte, in qualunque periodo dell’anno.

Unico neo è il costo, infatti bisogna tener presente che oltre alle tasse d’iscrizione, che di norma sono più alte, bisogna aggiungere il costo degli esami e gli eventuali spostamenti per recarsi nella sede per sostenerli fisicamente, oltre ad altre spese che variano da università ad università.